La scuola di equitazione a Olbia a pochi chilometri da Golfo Aranci

Scuola di equitazione agonistica ed amatoriale ad Olbia

La scuola di equitazione federale del Centro propone:

Lezioni private

Preparazione agonistica

Lezioni di gruppo

Scuola pony games

Endurance

Si tratta di attività equestre in campagna, dove il cavaliere assieme al suo cavallo percorre delle lunghe distanze alle tre andature, rispettando dei parametri come frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, colore delle mucose, grado di disidratazione e movimento al trotto.


La gara vera e propria consiste nella gestione della velocità e dello stato fisico del cavallo.

Per questo motivo insegniamo ai nostri atleti a conoscere bene il comportamento dei loro cavalli, con delle lezioni specifiche, lavorando alle tre andature, gestendo il cavallo a mano e riconoscendo lo stato di salute.

Riabilitazione equestre

La riabilitazione equestre comprende interventi psicopedagogici, psicoterapeutici, riabilitativi e socio integrativi, favoriti dalla relazione con il cavallo. Per questo motivo anche la cura stessa del cavallo è parte integrante dell’intervento, poiché aiuta a instaurare un rapporto di fiducia e di relazione.


L’attività può essere svolta a livello individuale o in piccoli gruppi, in base agli obiettivi terapeutici, a medio o lungo termine, del piano di intervento individuale.


La riabilitazione equestre, dove possibile, si rivolge non solo a persone affette da disabilità fisiche o psichiche (che vanno dalla paralisi cerebrale alle lesioni a seguito di incidenti, di ictus, dalla Sindrome di Down a disturbi come l’autismo, il ritardo evolutivo) ma anche a persone con disturbi dell’apprendimento, disturbi emotivi, disturbi della sfera relazionale e affettiva.

Gli interventi sono indicati anche per migliorare e rinforzare l’autostima, favorire l’integrazione sociale, sviluppare un’attività di promozione della salute psico-fisica, nonché di prevenzione mirata al miglioramento della qualità della vita.


La riabilitazione equestre può diventare un primo passo di un percorso evolutivo di crescita personale e di consapevolezza, sfociante nell’equitazione vera e propria o in un’esperienza che arricchirà profondamente la persona.


Attività agonistica, FISDIR (Federazione Italiana Sport paralimpici degli intellettivi relazionali.

Preparazione agonistica, per ragazzi diversamente abili.

Agonismo

L'attività è riservata a tutti gli atleti che hanno raggiunto un'adeguata preparazione agonistica. 



Per partecipare a gare ufficiali di salto ostacoli, completo e dressage, la scuola mette a disposizione i pony e i cavalli fino alle categorie L60.

Scuola pony games

Utilizzando i piccoli pony, tutti i bambini dal 4° anno di età si possono avvicinare al pony e imparare a montare con la tecnica del gioco.

Come in ogni attività equestre, il rapporto pony/cavaliere è molto importante.


È dunque essenziale che fra i due non esista contrasto, ma una ricerca di comprensione reciproca, quello che noi insegniamo ai ragazzi.

Chiamate Palahorse Ippopark
per iscrivervi ad uno dei nostri corsi

Share by: